Studio Felisatti di Felisatti Elena & C. S.a.s. - Partita IVA 01317230090

Iscrizione RUI numero: A000055557 del 12/03/2007, l'intermediario è soggetto al controllo dell'IVASS

 

 

October 27, 2017

June 19, 2017

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

La polizza "LTC": per proteggerci da un futuro sgradevole

September 8, 2017

 

A volte il futuro non si può programmare e questo porta a ragionare su eventualità poco piacevoli: come la non autosufficienza che, solitamente, colpisce in età avanzata.

 

Cosa si intender per “non autosufficienza”?

Intendiamo la non capacità di svolgere alcune attività elementari della vita quotidiana come: lavarsi, muoversi, mangiare, ecc…

Purtroppo al giorno d’oggi sta diventando un’esperienza di massa: infatti è facilmente trovabile un anziano familiare o un amico che ha difficoltà motorie derivate da un incidente, da qualche patologia o dovute anche all’età.

 

Esiste qualche polizza che fa al caso nostro?

Ovviamente si, non tutti sanno che esiste una polizza chiamata “Long Term Care” (ovvero LTC) che prevede una rendita mensile, vita natural durante, che mira a sostenere o ad integrare le spese necessarie per l’assistenza dovuta; in questo modo, chi è colpito da un grave problema fisico non è costretto ad utilizzare i propri risparmi o a chiedere un aiuto alla propria famiglia, esponendo economicamente i propri parenti.

 

Come fare ad aderire a questa polizza?

In caso si verifichino queste condizioni, l’Assicurato deve richiedere alla propria assicurazione il riconoscimento dello stato di non autosufficienza per ottenere la liquidazione della prestazione, allegando tutta la documentazione prevista (ad es. certificato del medico curante) utile a certificare la perdita di autosufficienza. L’impresa assicuratrice generalmente si riserva un periodo di accertamento e – una volta accertata la non autosufficienza – la possibilità di verificare il mantenimento di tale stato (ad es. una volta ogni anno). Ovviamente, se l’Assicurato riacquista la propria autonomia cessa l’erogazione della rendita, pur rimanendo il contratto in vigore.

Un ultimo aspetto di questa tipologia di polizza riguarda l’esclusione dall’assicurazione se la perdita di autosufficienza viene determinata da attività dolose, partecipazione a guerre, partecipazione attiva ad atti di terrorismo, operazioni militari, guida di veicoli senza patente, attività sportiva non dichiarata o altre cause specificate nel contratto.

 

Vi consigliamo anche

Helvetia Diaria Da Ricovero: È la polizza che ti consente di ricevere un rimborso giornaliero per ciascun giorno di ricovero in un ospedale o in un istituto di cura in seguito a malattia o infortunio.

La polizza può essere integrata con la garanzia Helvetia Assistance.

Helvetia Assistance è un servizio di pronto intervento in funzione 24 ore su 24 che, tramite una Centrale Operativa dedicata, ti permette di ottenere: consulenza medica, trasporto in ambulanza, invio a domicilio di un medico d’urgenza, di un infermiere o un fisioterapista e altre prestazioni.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • LinkedIn Social Icon