top of page

Che cos'è la RCA?


Il termine RCA sta per responsabilità civile auto. In questa polizza, l'assicuratore è obbligato a tenere indenne l'assicurato dai danni involontariamente fatti agli altri mentre si sta guidando (eccetto i danni derivanti

da fatti dolosi). Questa assicurazione è obbligatoria, copre: un veicolo anche quando è solo in sosta o senza guidatore e protegge non solo voi ma chiunque sia alla guida della vostra auto e ha un sinistro. È molto importante sapere che questa polizza, non copre i danni fisici del guidatore che ha causato l'incidente.

Cos'è la formula Bonus-Malus? È una formula che prevede che i guidatori più bravi ed attenti (che non causano dei sinistri agli altri guidatori), vengono premiati facendoli scendere in una classe più bassa (o classe di merito); mentre per i conducenti più distratti si ha un malus, cioè si sale di classe.

Quante sono le classi? Le classi sono 18. La 1 è la più economica, mentre la 18 è la più cara. Solitamente quando si effettua la prima assicurazione RCA auto si entra in classe 14. Ogni anno si hanno due possibilità: _ se si causa un sinistro si sale di due classi (esempio: se sono inizialmente a classe 10, a fine dell'anno sarò classe 12); _ se non si effettuano sinistri si scende di una classe(esempio: se sono inizialmente a classe 10, a fine dell'anno sarò classe 9). Il massimale di polizza È il massimo di danni che la vostra assicurazione copre in caso di sinistro. Oggi i massimali minimi sono di 1 milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per i danni arrecati alle persone. In caso di necessità, mentre si stipula la polizza, i massimali si possono alzare; ovviamente il premio da pagare sarà più alto.

La franchigia La franchigia in una polizza indica la parte del danno non coperto dall'assicurazione, ma a carico diretto dell'assicurato. Cioè la soglia minima a partire dalla quale si calcola l'indennizzo.

La clausola di rivalsa Le clausole di rivalsa e di esclusione sono quelle clausole, contenute nelle condizioni generali del contratto di polizza RCA, che individuano i casi nei quali la compagnia si potrà rivalere (cioè chiedere indietro i soldi pagati in parte o in tutto) nei confronti dell'assicurato per quanto pagato per il risarcimento del sinistro causato.

In conclusione. Il nostro consiglio è essere sempre prudenti alla guida in modo da avere dei vantaggi, in quanto la nostra politica è premiare i guidatori più attenti. Il miglior modo per affrontare i vostri viaggi è essere assicurati. Il nostro suggerimento è la polizza Helvetia InMovimento Auto, che può essere arricchita con più garanzie accessorie per tutelare la tua auto ed i tuoi familiari.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page