Studio Felisatti di Felisatti Elena & C. S.a.s. - Partita IVA 01317230090

Iscrizione RUI numero: A000055557 del 12/03/2007, l'intermediario è soggetto al controllo dell'IVASS

 

 

October 27, 2017

June 19, 2017

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Che cos'è la RCA?

May 31, 2017

 

Il termine RCA sta per responsabilità civile auto.
In questa polizza, l'assicuratore è obbligato a tenere indenne l'assicurato dai danni involontariamente fatti agli altri mentre si sta guidando (eccetto i danni derivanti

da fatti dolosi).
Questa assicurazione è obbligatoria, copre: un veicolo anche quando è solo in sosta o senza guidatore e protegge non solo voi ma chiunque sia alla guida della vostra auto e ha un sinistro.
È molto importante sapere che questa polizza, non copre i danni fisici del guidatore che ha causato l'incidente.


Cos'è la formula Bonus-Malus?
È una formula che prevede che i guidatori più bravi ed attenti (che non causano dei sinistri agli altri guidatori), vengono premiati facendoli scendere in una classe più bassa (o classe di merito); mentre per i conducenti più distratti si ha un malus, cioè si sale di classe.


Quante sono le classi?
Le classi sono 18. La 1 è la più economica, mentre la 18 è la più cara.
Solitamente quando si effettua la prima assicurazione RCA auto si entra in classe 14.
Ogni anno si hanno due possibilità:
_ se si causa un sinistro si sale di due classi (esempio: se sono inizialmente a classe 10, a fine dell'anno sarò classe 12);
_ se non si effettuano sinistri si scende di una classe(esempio: se sono inizialmente a classe 10, a fine dell'anno sarò classe 9).

  
Il massimale di polizza
È il massimo di danni che la vostra assicurazione copre in caso di sinistro.
Oggi i massimali minimi sono di 1 milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per i danni arrecati alle persone. In caso di necessità, mentre si stipula la polizza, i massimali si possono alzare; ovviamente il premio da pagare sarà più alto.


La franchigia
La franchigia in una polizza indica la parte del danno non coperto dall'assicurazione, ma a carico diretto dell'assicurato. Cioè la soglia minima a partire dalla quale si calcola l'indennizzo.


La clausola di rivalsa
Le clausole di rivalsa e di esclusione sono quelle clausole, contenute nelle condizioni generali del contratto di polizza RCA, che individuano i casi nei quali la compagnia si potrà rivalere (cioè chiedere indietro i soldi pagati in parte o in tutto) nei confronti dell'assicurato per quanto pagato per il risarcimento del sinistro causato.

 

In conclusione.
Il nostro consiglio è essere sempre prudenti alla guida in modo da avere dei vantaggi, in quanto la nostra politica è premiare i guidatori più attenti.
Il miglior modo per affrontare i vostri viaggi è essere assicurati. Il nostro suggerimento è la polizza Helvetia InMovimento Auto, che può essere arricchita con più garanzie accessorie per tutelare la tua auto ed i tuoi familiari.

 

 

Tags:

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • LinkedIn Social Icon