Il Mutuo
Oramai sono parecchie le persone che vogliono accedere a questo tipo di “prestito”. Solitamente è utilizzato per l’ acquisto di una prima casa o può essere utilizzato anche per altri interessi.
Ma potranno accederci tutti?
I principali requisiti richiesti dalle banche sono:
La Nazionalità: bisogna essere (una delle seguenti opzioni):
cittadini italiani residenti in Italia;
cittadini di Stati membri della Comunità Europea;
stranieri che abbiano un lavoro fisso e vivono in Italia da almeno 3 anni; ed avere il domicilio presso lo stesso indirizzo da almeno 2 anni.
La maggiore età, ovvero i 18 anni, è l'età minima richiesta per effettuare l'accensione del mutuo. Ci possono anche essere dei limiti di età massima che riguardano nello specifico per gli anziani ad esempio se si richiede un mutuo di durata di 40 anni e si ha un’età avanzata è difficile che la richiesta vada a buon fine;
La parte più importante sono i requisiti economici. Viene valutato se il mutuo è sostenibile dal reddito della persona per capire se il beneficiario del prestito sarà in grado di restituire tutta la somma e, soprattutto, se potrà farlo secondo il piano creato appositamente per lui. Questo determina le rate mensili da pagare che vengono calcolate in base al tasso d'interesse e non devono essere superiore ad un terzo del proprio reddito mensile. Per soddisfare questo parametro serve la dimostrazione di un reddito fisso e continuo, quindi il presentare un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
Viene valutata la personalità del richiedente: se il consulente bancario valuta buona fede, affidabilità e correttezza da parte del richiedente, l’erogazione del mutuo ha ottime possibilità di andare in porto.
È necessaria una Assicurazione dedicata alla copertura dell'intera durata del mutuo. Per questo c'è HELVETIA DOMUS che ti risarcisce i danni materiali causati direttamente al tuo immobile da eventi accidentali, come ad esempio incendi, scoppi, fulmini, esplosioni, fumo o vapori derivanti da guasti all’impianto di riscaldamento. Protegge il tuo immobile anche da danni causati dalle autorità mentre cercano di impedire o spegnere un incendio.
I Documenti richiesti:
documento d'identità in corso di validità
tessera sanitaria
certificato di residenza
certificato di stato di famiglia
certificato d'iscrizione all'albo (solo per i liberi professionisti)
estratto aggiornato dell'atto di matrimonio (con annotazione del regime patrimoniale)
copia ultime tre buste paga o ultimi due cedolini di pensione
copia dell'ultimo Mod. CUD o 730/Unico
copia dell'atto di provenienza dell'immobile
copia dell'atto preliminare di compravendita (compromesso)
copia del certificato di abitabilità (licenza di occupazione o d'uso)
planimetria
visura catastale