top of page

I Terzi Trasportati sono compresi nella RCA?


Per circolare sulle strade italiane e nei Paesi dell’Unione europea è obbligatorio che tutti i veicoli a motore siano coperti dall’ assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi.

Nelle compagnie tradizionali

Con le nostre partner Helvetia e HDI, il terzo trasportato ( indipendentemente se è un familiare o meno) è sempre assicurato nella polizza RCA da qualsiasi infortunio subito durante il sinistro ( sia in caso di colpa, che non).

Nelle assicurazioni online

La maggior parte delle compagnie online, hanno delle limitazione riguardo la Responsabilità Civile, in quanto considerano i Terzi secondo la definizione del Codice delle Assicurazioni dell'articolo 129. Infatti c'è un particolare molto importante nei personaggi coinvolti nell'incidente: i familiari non sono assicurati in caso di incidente, siccome non sono considerati "terzi". I familiari e i parenti che non sono coperti dall'assicurazione sono: il coniuge che non sia legalmente separato, il convivente more uxorio, gli ascendenti e i discendenti legittimi, naturali o adottivi (genitori e figli) del conducente che ha causato l’incidente.Questa norma si allarga fino ai parenti di terzo grado di tutti i familiari quindi nonni, cugini, zii etc. La condizione è che convivano con questi in quanto l'assicurato provvede abitualmente al loro mantenimento, quindi ci sia una convivenza sancita formalmente davanti alla legge.

Es: Mentre stai portando,con la macchina, la bambina a scuola causi un sinistro con un altro veicolo. In questo caso, la bambina non è assicurata dai danni fisici riportati.

Che vantaggi ci sono nelle compagnie tradizionali?

Si avvalgono di Agenti che hanno il contatto diretto con il cliente che permettono un servizio/consulenza su "misura" sia nella vendita che in caso di sinistro/problematiche di qualsiasi tipo nel post-vendita. L'instaurarsi di una relazione permette la valutazione delle esigenze personali del cliente, che trova un'importante espressione nel momento della firma del contratto e una potente riaffermazione anche in occasione della liquidazione del danno.

Generalmente rivolgendosi ad una compagnia tradizionale è più raro imbattersi in clausole difficile da comprendere che sono molto facili da trovare sul web, e qualora si presentano problematiche di diversa natura, sono generalmente più veloci a risolvere i problemi dei clienti e permettono di evitare le code di attesa ai numeri verdi tipici dei call center delle compagnie online.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page